I^ gamma
Questa categoria contempla i vegetali freschi che ricevono una ridotta o nulla attività di condizionamento (refrigerazione e – o atmosfera modificata). Possono essere introdotti sul mercato immediatamente dopo la raccolta o dopo una ridotta conservazione, il che determina il mantenimento delle caratteristiche qualitative iniziali .
IV^ gamma
Sono i prodotti ortofrutticoli "pronti all'uso" o altrimenti detti "fresh cut". Sono frutta ed ortaggi freschi che vengono lavati, tagliati e confezionati, così da ottenere il 100% di prodotto edibile pronto per il consumo (affinché un frutto o un vegetale possa essere considerato un prodotto 'fresh-cut', esso deve consistere al 100% di materiale che conserva ancora l'attività fisiologica).
Il termine fresh-cut assume un significato più ampio degli altri sinonimi impiegati per indicare i prodotti di IV gamma, facendo riferimento agli ortofrutticoli tagliati, pronti per essere consumati o che richiedono poco tempo per la preparazione.
Gli aspetti salienti del condizionamento dei prodotti di IV gamma sono soprattutto il mantenimento della freschezza e la praticità di impiego.
Possono essere introdotti sul mercato immediatamente dopo la raccolta o dopo una ridotta conservazione, il che determina il mantenimento delle caratteristiche qualitative iniziali .
V^ gamma
Tale categoria contempla le verdure precotte non surgelate.
La lavorazione si limita alla conservazione ipobarica (sottovuoto) e alla refrigerazione.
Come per i prodotti di IV gamma, gli aspetti commerciali più salienti sono il periodo di conservazione medio di circa 2 settimane ed il mantenimento di pregevoli caratteristiche organolettiche, anche se l’aroma può risultare distinto rispetto al prodotto cucinato al momento